Se avete in mente una bella passeggiata in moto vicino Roma non perdetevi questo itinerario tra gli Altipiani di Arcinazzo ed il Monte Scalambra, immerso nel verde, ricco di paesaggi incantevoli e curve da affrontare con la vostra due ruote.
Un itinerario facile e adatto a tutti soprattutto con moto di media e piccola cilindrata anche se poi la vista dal Monte Scalambra vale è impagabile a prescindere dalla moto con la quale si arriva in cima!
Prima di entrare nel vivo del post ti consiglio di vedere con questo breve video girato con la mia videocamera GoPro nella parte finale del tratto di strada che Serrone vi porterà in cima al monte Scalambra.
Ma torniamo a noi, in questo post troverai i seguenti contenuti per il tuo giro in moto vicino Roma nell’Appennino Laziale tra gli altipiani di Arcinazzo ed il Monte Scalambra:
Mappa itinerario
Qui di seguito trovate la mappa con l’itinerario per il vostro giro in moto vicino Roma , tra gli Altipiani di Arcinazzo ed il Monte Scalambra:
Lunghezza percorso: 200km
Descrizione itinerario
L’itinerario è particolarmente consigliato a moto di media e piccola cilindrata visto che si affrontano in alcuni tratti strade secondarie dalle velocità modeste ma non per questo poco divertenti.
Io personalmente, ho avuto il piacere di percorrere questo itinerario con la mia CB400N, rifatta in stile scrambler low-cost (https://girosu2ruote.com/2017/03/05/titolo-dellarticolo-sul-blog-4/ ) e devo confessarvi che mi sono davvero molto divertito nonostante i 40cv del tranquillissimo motore bicilindrico.
Uscendo da Roma la prima tappa è a San Polo dei Cavalieri, dove potrete fermarvi per un caffè e gustarvi una splendida vista sulla campagna romana.
Si prosegue verso Castel Madama attraversando la Tiburtina ed entrando nella valle dell’Aniene. Sosta consigliata al Forno dove gustare il “Tozzotto aromatizzato all’Anice“.
Da Castel Madama si riparte in direzione Subiaco percorrendo la via Empolitana, tra i boschi e le vallate verdi di questa zona.
Giunti a Subiaco si percorre la SR41 fino agli Altipiani di Arcinazzo. Sosta consigliata al ristorante “Sor Paiolo” che offre piatti tipici della zona e posti esterni per godersi un po’ di aria fresca ed il paesaggio incantevole di questo altopiano.
Si riparte in direzione Fiuggi e percorrendo “la strada del vino Cesanese” si giunge, dopo aver affrontato delle belle e piacevoli curve ben raccordate , in località Serrone dove iniziare la salita stretta e angusta verso la vetta del Monte Scalambra (1400m circa di altitudine).
Dal Monte Scalambra, soprannominato “Le piccoli Alpi del Lazio” potrete godere di una vista libera a 360 gradi, dalle vette del Velino fino ai Colli Albani, passando per la valle dell’Iri, i Monti Ernici ed i Monti Simbruini.

