Caro amico lettore in questo post ti racconto di un interessante itinerario in moto vicino Roma alla scoperta del Monte Guadagnolo e dei Castelli Romani.
Il Monte Guadagnolo si trova nelle vicinanze di Palestrina e Capranica Prenestina da un lato e San Vito Romano dall’altro. Con un altitudine di oltre 1,000m slm e una vista aperta vi consentirà nelle giornate di sole di apprezzare tutta la pianura fino al mare. Con lo sguardo rivolto verso l’entroterra potrete invece ammirare tutta la catena dei monti Simbruini!
Ma torniamo a noi, l’itinerario in moto vicino Roma che vi propongo è un itinerario, a mio avviso, da fare in una mezza giornata per gustare comunque paesaggi e curve di rilievo.
L’itinerario in moto al Monte Guadagnolo è adatto a tutte le moto se si vuole andare alla scoperta di paesaggi e natura. Se si cercano curve e velocità l’itinerario è consigliato a moto di media e piccola cilindrata, visto che le grandi cilindrate si sentirebbero un po’ strette.
In questo post troverai i seguenti contenuti:
Se sei interessato ad altri itinerari in moto vicino Roma ti consiglio di leggere il post itinerari in moto vicino Roma.
Se invece sei alla ricerca di altri itinerari visita la pagina Mappa Itinerari in moto.
Mappa itinerario
Qui di seguito trovi la mappa dell’itinerario in moto vicino Roma alla scoperta del Monte Guadagnolo e Capranica Prenestina.
Lunghezza percorso: 110 km
Altitudine massima: 1200 m slm
Descrizione
L’itinerario in moto proposto prevede la partenza da Roma prendendo la via Prenestina in uscita dalla capitale. Nel tratto urbano e periferico di Roma inutile dirvi di fare molta attenzione ai tanti incroci e immissioni. Superato questo tratto un po’ congestionato inizia la bella campagna romana che salendo lentamente vi porterà fino a Palestrina. Qui vi consiglio una sosta al “bar “Turianelli lounge bar“ dove gustare un buon caffe e apprezzare la vista aperta verso i Castelli Romani!
Da qui si riparte in direzione Capranica Prenestina percorrendo un bellissimo tratto di strada in salita tra curve e tornanti! Nonostante la strada invita a godersi le curve il mio consiglio è quello di prestare sempre attenzione alla presenza di persone che spesso camminano e passeggiano lungo il ciglio!
Un tratto di strada molto bello che in poche curve vi consentirà di salire molto di quota e ammirare il paesaggio sottostante…oltre al fresco nelle giornate estive!
Giunti a Capranica Prenestina si prende il bivio per Monte Guadagnolo. In questo tratto la strada risulta un po stretta e tortuosa soprattutto per le grandi moto…ma ne vale comunque la pena visto il bellissimo panorama che potrete ammirare da Monte Guadagnolo!
Spesa una sosta a Monte Guadagnolo l’itinerario in moto prevede il rientro percorrendo la stessa strada a ritroso! E come spesso capita vi sembrerà di percorrere una strada completamente diversa con paesaggi e panorami diversi! E in effetti è quasi così…Il panorama scendendo è decisamente piacevole e bello!
Giunti nuovamente a Palestrina si percorre Via degli Olmi che in pochi chilometri vi porterà sulla via Casilina. Si percorre la via Casilina in direzione Roma per pochi chilometri fino al bivio per Carchitti. Da qui si risale verso i Castelli Romani, attraversando la via Tuscolana e proseguendo lungo i pratoni del Vivaro fino alla via dei Laghi.
Percorrendo la Via dei laghi in direzione Roma arriverete fino al Lago di Castel Gandolfo dove vi consiglio una sosta per il pranzo pima di chiudere l’itinerario in moto tra Monte Guadagnolo e i Castelli Romani!
Per la sosta a Castel Gandolfo suggerisco due alternative. La prima molto spartana è quella di prendere un panino in uno dei vari venditori ambulanti lungo la via dei laghi da dove potrete godere di una bellissima vista sul lago e una piacevole brezza nelle giornate più calde. La seconda è quella di pranzare in uno dei tanti bar e locali presenti sul lungo lago. Qui potrete anche fermarvi per una passeggiata e perché no per un tuffo nel lago di Castel Gandolfo!

