Site icon Giro Su 2 Ruote

Monte Livata in moto da Subiaco a Jenne

Se stai pensando ad una piacevole itinerario in moto nel Lazio ti consiglio questo percorso da Subiaco a Monte Livata in moto. Nel post troverai informazioni utili, consigli su dove magiare, video e foto oltre ovviamente ad una mappa completa per il tuo itinerario in moto.

In questo post troverai:

Se invece sei interessato ad un itinerario alternativo sempre nella regione Lazio, ti consiglio di leggere il post “Lazio in moto Empolitana – Altipiani di Arcinazzo – Monte Scalambra” o “Gita in moto tra i monti della Tolfa e la Cassia” oppure andare direttamente alla pagina dedicata con tutti le mappe degli itinerari proposti!


Mappa Itinerario

Qui di seguito trovi la mappa per questo piacevole itinerario in moto nel Lazio da Subiaco a Monte Livata con rientro da Jenne con la SP45a e passando per il Monastero di Santa Scolastica:

Lunghezza totale del percorso: 50km.


Tratta Subiaco – Monte Livata in moto

L’itinerario prevede la partenza da Subiaco, dove magari fermarsi per un caffè prima di iniziare la salita verso Monte Livata. Si lascia Subiaco prendendo la SP44b per iniziare un primo tratto della salita, caratterizzato da molti accessi carrabili e dalla strada un po’ stretta. Vi consiglio di prestare particolare attenzione.

Terminato questo primo tratto di strada si lasciano le abitazioni alle spalle e si inizia un tratto di strada montano, caratterizzato da tornanti e curve strette che costeggiano il pendio della montagna. Una salita molto bella da percorrere in moto che vi regalerà sicuramente un piacere di guida oltre ad un paesaggio incantevole.

Vi consiglio di fermarvi a metà della salita verso Monte Livata per apprezzare la soleggiatissima valle sottostante; infatti l’esposizione verso sud garantisce una luminosità ed un calore particolari alla salita che da Subiaco vi porterà in moto a Monte Livata.

Partenza sentiero Via di Monte Calvo

Il tratto di salita si conclude con una zona di strada prevalentemente pianeggiante che in circa 2km vi porterà fino a Monte Livata. Qui ho avuto il piacere di mangiare al ristorante Livata Caffè dove troverete una cucina tipica, porzioni abbondanti e un rapporto qualità prezzo molto buono.

Arrivo a Monte Livata con la Honda CB400N

Go Pro Hero

Lasciando Monte Livata si prosegue verso Campo dell’Osso, situato a circa 1700m slm. Il tratto di strada è di soli 5km ma vi garantisco che vi offrirà la possibilità di apprezzare il paesaggio montano e nei mesi estivi godervi il fresco di queste altitudini. Qui di seguito trovate un video che ho girato con la videocamera HERO Session montata sulla mia Honda CB400N Scrambler:

Monte Livata – Campo dell’Osso con la mia Honda CB400N

Tratta Monte Livata – Jenne – Subiaco in moto

Come si dice spesso, percorrendo la stessa strada in due direzioni opposte sembrerà di percorrere due strade diverse. Quindi di sicuro non vi annoierete se per rientrare verso Subiaco percorrerete il percorso inverso.

In alternativa, se avete voglia vi consiglio anche il rientro allungando un po’ il percorso e passando per Jenne attraverso la SP36C e magari fermarvi al ristorante “La Villetta” a Jenne dove anche qui troverete degli ottimi piatti della cucina tradizionale e un atmosfera familiare dove potervi rilassare dopo i chilometri percorsi in moto.

Vista dal ristorante “la villetta” a Jenne

Giunti a Jenne si rientra verso Subiaco attraverso la SP45a e che vi offrirà di fermarvi ad ammirare il Santuario del Sacro Speco ed il Monastero di Santa Scolastica. Vi consiglio veramente di fermarvi in questi luoghi incantevoli dove potrete ammirare e gustare il fascino di altri tempi.

Exit mobile version