Un itinerario alla scoperta della Val Nerina in moto. Si potrebbe dire un grande classico degli itinerari in moto in Umbria.
Ho fatto questo itinerario in moto in umbria poche settimane fa in una giornata limpida di sole. Ve lo consiglio vivamente!
Nel post troverai la mappa dell’itinerario in moto nella Val Nerina. Troverai anche tante piccole informazione di carattere pratico.
Leggi fino alla fine il post per trovare anche i link ad altri itinerari in moto nel centro Italia.
Mappa percorso in val Nerina in moto
Di seguito la mappa dell’itinerario in moto tra Terni e Castelluccio di Norcia. Ricorda che puoi condividere la mappa con altri amici.
Lunghezza percorso: 93km
Percorso in moto dalla Cascata delle Marmore a Visso
L’itinerario proposto prevede la partenza da Terni. Terni può rappresentare il giusto punto di incontro se venite da diverse località del centro Italia. Si lascia Terni prendendo la SP209 in direzione Norcia. Dopo pochi chilometri troverete sulla destra la cascata delle Marmore.

Se non avete mai visitato la cascata delle Marmore vi suggerisco di farlo. Per maggiori informazioni vi consiglio il sito ufficiale della Cascata delle Marmore.
Superata la cascata delle Marmore si prosegue in direzione Norcia risalendo la Val Nerina. In questo primo tratto della Val Nerina troverete curve abbastanza ampie e una strada abbastanza scorrevole.
Vi raccomando di prestare attenzione a diversi autovelox fissi posizionati lungo il percorso. attraverserete anche diversi parsi e frazioni. Il consiglio è quello di moderare la velocità soprattutto in queste zone.
Si supera il bivio per Norcia e Cascia prosegue do in direzione di Visso. Qui inizia un secondo tratto di strada caratterizzato da curve più strette e a mio avviso più divertenti. Un tratto particolarmente interessante è il passaggio nelle gole della Val Nerina.
Oltre a tante belle curve troverete anche dei paesaggi davvero belli e affascinanti. Non mancherà neanche il freddo nelle giornate più cade!
Da Visso a Castelluccio
Arrivati a Visso prendete il bivio per Castelluccio di Norcia. Da Visso troverete un percorso di montagna, caratterizzato da curve strette , tornanti e salite!

I paesaggi diventano di montagna e si lascia il fondo valle alle spalle. I panorami sono incredibilmente belli, ampi e rilassanti.
Arrivati in cima a Castelluccio nel periodo da metà giugno a metà luglio troverete la famosa fioritura.
La fioritura di Castelluccio di Norcia è sicuramente una di quelle cose da vedere.
Per il proseguimento del percorso vi consiglio il post Umbria in moto: Norcia, Castelluccio, Visso.
Nel post troverete informazioni sulla tratta Castelluccio-Norcia! Località che merita sicuramente una visita.
Infine ti consiglio il post Itinerario moto Lazio: Posta, Leonessa, Piediluco da collegare a questo itinerario passando da Cascia.
Dove mangiare
Per la sosta a pranzo il primo consiglio è quello di prenotare. A prescindere dal posto dove andrete, soprattutto durante la fioritura di Castelluccio, è consigliassimo riservare un tavolo.

Personalmente mi sono fermato al ristorante “Da Mamma”. Ottima cucina umbra, bel panorama e locale gestito (almeno ad oggi) da un altro biker come noi.
In altrernativa potreste considerare il ristorante “Granaro del Monte” a Norica..
Da provare assolutamente lenticchie e zuppe di legumi del posto!

