In questo post troverai un facilissimo itinerario alla scoperta dei Castelli Romani in moto. Un percorso alle porte di Roma, da godersi per un po di fresco nelle calde giornate estive o per un giro primaverile.
Consigliato praticamente sempre vista la distanza contenuta e il fatto che le temperature, ad esclusione dell’inverno, sono spesso piacevoli.
Se invece volessi allontanarti un po’ di più da Roma valuta anche l’itinerario “In moto vicino Roma tra Monte Guadagnolo ed i Castelli Romani“!

Mappa itinerario in moto
Qui di seguito trovi la mappa dell’itinerario proposto tra i Castelli Romani. Un percorso su due ruote da poter fare in una mezza giornata o in poche ore per un’uscita breve da Roma.
Lunghezza percorso: 80km
Itinerario in moto dei Castelli Romani
L’itinerario proposto in moto parte dalla Via dei Laghi a Ciampino da dove inizia la salita alla scoperta di questi bellissimi luoghi a due passi da Roma.
Si supera Ciampino in direzione Marino affrontando una lieve salita che costeggia la ferrovia. Si superano un paio di incroci e semafori fino ad arrivare al bivio tra Marino e il Castel Gandolfo.
Poi si prosegue per Castel Gandolfo percorrendo un tratto di strada con poco curve. A Castel Gandolfo suggerisco una piccola deviazione in direzione del lungolago dove fermarvi per una sosta, un caffè. Si riparte ripercorrendo al contrario la strada fino al bivio con la via Dei Laghi.
Prendete la via dei Laghi in direzione Nemi e Velletri. Inizierà un tratto di strada in salita con una serie di piacevoli curve. Sulla destra scorgerai un bellissimo panorama sul lago e nelle giornate più limpide fino al mar tirreno!

Ti consiglio di moderare sempre la velocità in tutto il percorso. E’ una regola di buon senso che vale sempre, ma in questo caso ancora di più. Sono infatti molti gli incroci e gli accessi sulla strada principale.
Alla scoperta di Nemi in moto
Alla prima rotonda prosegui ancora sulla via dei Laghi in direzione Nemi. Troverai il bivio per Nemi pochi chilometri dopo. Ti consiglio una deviazione per ammirare il lago di Nemi, fermarti per gustare le famose “fragoline di Nemi” e per una piacevole sosta.
Si lascia Nemi in direzione Velletri percorrendo un altopiano di qualche chilometro ad una altitudine di circa 650m. Alla fine del lungo rettilineo prendi il bivio per i Pratoni del Vivaro e successivamente prendi la strada “Anagnina” in direzione Roma.
Se sei alla ricerca di altri percorsi in moto vicino Roma ti suggerisco il post “Itinerario in moto vicino Roma“.
Per altri itinerari in moto nel Lazio visita la pagina dedicata “Itinerari moto Lazio“.

