Site icon Giro Su 2 Ruote

Corsica in moto: da Bastia a Calvi

In questo post ti racconto di un bellissimo itinerario in Corsica in moto da Bastia a Calvi.

Ho avuto il piacere di percorrere questo itinerario in Corsica in moto da bastia a Calvi qualche anno fa e ne sono rimasto particolarmente sorpreso.

La zona nord della Corsica è per certi versi profondamente diverse dalla parte sud dell’isola. Entrambe le zone meritano di essere visitate.

Se stai valutando altri itinerari in Corsica in moto ti suggerisco di visitare la pagina dedicata. Ma torniamo a noi in questo post troverai i seguenti contenuti:

Per altri intinerai per la Corsica in moto leggi i post “Giro della Corsica i scooter” e “Corsica in moto: da Bastia a Bonifacio“.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines


Mappa itinerario

Qui di seguito la mappa di questo piacevolissimo itinerario in Corsica in moto alla scoperta della costa nord da Bastia a Calvi:

Lunghezza percorso: 90km


Descrizione itinerario

L’itinerario in Corsica in moto prevede la partenza da Bastia. Bastia è praticamente la porta di ingresso in Corsica dall’Italia continentale. Infatti bastano solo 2 ore per raggiungere Bastia con la nave veloce di Corsica Sardinia Ferries da Piombino. Invece il tempo di viaggio da Livorno è di circa 4 ore.

Bastia, a mio giudizio, sembra quasi una piccola parte di Toscana spostata in Corsica. Ovviamente si tratta sempre di territorio francese ma si sente molto l’influenza italiana. Si lascia bastia in direzione ovest addentrandosi verso l’entroterra attraverso la strada D81. Presa la strada D81 e percorsi pochi chilometri vi consiglio una sosta in uno dei punti panoramici del Col de Teghime.

L’itinerario non prevede il passaggio per Capo Corso ma nessuno vieta che si possa compiere questa deviazione, nota e famosa.

Superate la zona montuosa dietro Bastia si scollina verso ovest ritrovando il mare di Saint Florent (San Fiorenzo). Vale la pena una visita alla rinomata località di Saint Florent.

Lasciata Sain Florent si riprende la D81 per circa 30 km in un tratto di strada nell’entroterra da quale però non mancherà a tratti la vista sul mare. La D81 termina sulla statale T30 che prenderete in direzione Calvi.

Da qui inizia un tratto di strada che costeggia il mare e dal quale potrete ammirare una bellissima vista aperta e distesa. Ricordo questo tratto anche come un tratto ventoso, come del resto accade in molti altri tratti di strada visto che in fondo siamo pur sempre su un’isola.

Si percorrono circa 15 km fino ad arrivare nella località di Ile Rousse (Isola Rossa). Quindi consiglio una sosta ed una visita a questo villaggio di Pescatori diventato famose negli anni. Si riparte in direzione ovest percorrendo la sempre la T30 per altri 23 km fino aggiungere nella località di Calvi. Con soli 90 km passerete dalla zona est della Corsica ad influenza italiana alla parte occidentale dell’isola caratterizzata da stile, sapori e cucina francese.

A Calvi vale la pena spendere un paio di giorni per godervi la località turistica e le sue bellissime spiagge.

La Corsica in moto offre molti itinerari, spunti e località di pregio da visitare con là vostro moto. I sapori, gli odori e l’atmosfera della Corsica vi arriveranno ancora più forti se la girerete in moto. Avventura, mare, tramonti e paesaggi unici vi aspettano in Corsica in moto.

Exit mobile version