Un tour di Roma in scooter scritto da un romano e che sono sicuro troverai molto utile!
Roma offre molti luoghi da visitare e si potrebbero pensare tantissimi tour diversi. Quello che però ti propongo è un tour semplice. Un tour che ti consentirà di vedere anche luoghi meno conosciuti e famosi!
Non mi dilungherò a raccontarti di quanto sia bella Roma. La città Eterna ha una immensa offerta da un punto di vista storico, artistico e culturale. Di sicuro quello che devi sapere è che girare Roma in Vespa o in scooter è sicuramente una bella esperienza! Scoprirete angoli incantevoli, anche i più nascosti, in piena libertà e autonomia.
Quindi, se sei in dubbio se noleggiare una vespa o uno scooter per visitare la città la mia risposta è assolutamente si!
A proposito per il noleggio ti consiglio di dare uno sguardo al post “Noleggio Scooter a Roma“.
Ma torniamo a noi, in questo post troverai una mappa con l‘itinerario per il tuo tour di Roma in scooter. Nei capitoli seguenti sono evidenziati i punti di interesse e una descrizione dei principali luoghi che ti suggerisco visitare:
Per un giro fuori Roma ti suggerisco la pagina “Itinerario in moto vicino Roma” per prendere qualche spunto.
Mappa Itinerario tour di Roma in scooter
Qui di seguito trovi una mappa dell’itinerario proposto per il tuo tour di Roma in vespa o in Scooter. In blu sono evidenziati i luoghi di interesse più conosciuti e famosi mentre in verde sono evidenziati i luoghi meno conosciuti e meno turistici:
L’itinerario proposto per il tuo tour di Roma è sicuramente ben organizzato e copre diverse zone centrali di Roma. Usa la mappa come base sulla quale aggiungere o saltare alcuni punti di interesse!
Ti ricordo che puoi condividere la mappa con i tuoi amici!
Itinerario tour di Roma
Testaccio – San Saba – Circo Massimo
Il tuo tour di Roma prevede la partenza da Via Marmolada nel quartiere di Testaccio davanti il “Gianfornaio“. Qui vi consiglio di fermarvi per un’ottima pizza al taglio e per una ricca colazione.
Si percorre via Marmolada superando il semaforo di via Galvani. Sulla vostra destra potrete vedere la Caserma Storica dei Vigili del Fuoco di Testaccio. Percorrendo ancora Via Marmolada giungerete a Porta San Paolo dove sulla destra potrete vedere la Piramide di Caio Cestio. Si percorre successivamente viale Aventino fino al semaforo con via San Saba. Percorrete via San Saba per addentrarvi nel quartiere di San Saba e giungere fino alla Basilica di San Saba.
Terminata la visita del quartiere San Saba si ritorna indietro fino ad attraversare Viale Aventino. Si percorre Via di Santa Prisca e Via delle Terme Deciane fino al Circo Massimo. Qui vale la pena fermarsi al Belvedere Romolo e Remo per scattare qualche foto ed ammirare la vista su Roma.
Castel Sant’Angelo – Piazza Sant’Eustachio
Si riparte in direzione Castel Sant’Angelo percorrendo un tratto di Lungotevere di qualche chilometro. Sulla vostra sinistra potrete vedere l’isola Tiberina e il Ponte Sisto. Un ponte pedonale che collega Trastevere con il Centro Storico di Roma.
A Castel Sant’Angelo vi consiglio di parcheggiare la vostra Vespa e spendere un po’ di tempo per visitare il Castello. Consigliata anche una visita al “Passetto di Borgo“. Un passaggio pedonale sopraelevato tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano (lungo circa 800 m). Permetteva al Papa di rifugiarsi nella mole adrianea (Castel Sant’Angelo) in caso di pericolo.
Si riparte da Castel Sant’Angelo e si riattraversa il Tevere per ritornare sulla sponda del centro storico di Roma. Si percorre Corso Vittorio Emanuele II passando davanti Piazza della Chiesa Nuova fino a giungere a Piazza Sant’Andrea della Valle. Girate a sinistra e prendete via del Teatro Valle fino a giungere a Piazza Sant’Eustachio. Qui vi consiglio di parcheggiare e farvi una passeggiata tra i vicoli di questa zona. Fermaratevi per una sosta da Ginger o per provare il famoso caffè del “Caffè Sant’Eustachio”.
Altare della Patria – Giardino degli Aranci
Terminata la visita ai vicoli di questa parte di centro storico si riprende Corso Vittorio Emanuele II. Passerete davanti largo Argentina, Piazza Venezia e l’Altare della Patria conosciuto anche come Vittoriano. Vi consiglio di parcheggiare e visitare l’Altare della Patria dove potrete salire fino alla copertura. Da qui ammirerete di una vista incantevole su via dei Fori Imperiali e il Colosseo.
In alternativa vi consiglio di salire a piazza del Campidoglio (sede del Comune di Roma). Suggerisco un passaggio alla “Terrazza Caffarelli” dove potrete godere anche qui di una bella vista su Roma.
L’ultimo tratto del tour prevede una visita al Giardino degli Aranci nel quartiere Aventino. Un piccolo giardino incantevole con una vista suggestiva di Trastevere fino alla Basilica di San Pietro. Vale davvero la pena arrivare fin qui per poter visitare qualcosa di diverso dal centro storico.
Spero troverete interessante e piacevole il tour proposto. Per altre idee per il vostro tour di Roma in vespa ti consiglio di leggere la pagina “Itinerari moto Lazio“. Troverai altre idee e proposte.
