Se stai pensando ad una breve gita in moto da Roma ti consiglio di leggere questo post dove troverai un interessante itinerario tra i Monti della Tolfa e la via Cassia.
Se invece sei alla ricerca di altri percorsi ti invio a vedere la pagina “itinerari“.
Ma tornando a noi, qui di seguito i contenuti che troverai in questo articolo:
Mappe itinerario
Qui di seguito trovi la mappa dell’itinerario per una breve gita in moto nei dintorni di Roma tra i monti della Tolfa e la Cassia. Ricordati che potrai condividere e usare la mappa come riferimento anche nel caso ti volessi aggiungere lungo il percorso.
Lunghezza percorso: 190km
Itinerario Tolfa in moto
Un itinerario particolarmente adatto soprattutto alle moto di piccola e media potenza. A mio avviso un po’ meno consigliato con moto supersportive considerato che si affrontano alcuni tratti particolarmente lenti e curve strette.
Tratta Roma – Manziana – Tolfa
Si parte da Roma, percorrendo la Via Cassia SR2 per circa 45km per giungere nella bassa Tuscia fino a Capranica, passando per Sutri. In questo tratto di strada, davvero poco impegnativo e un po’ noioso nella prima parte, potrete però godervi la campagna a nord di Roma. Fermatevi per una sosta al borgo di Sutri che merita sicuramente di essere visto almeno una volta . Prestate particolare attenzione sulla Cassia SR2 in località Le Rughe e Campagnano dove troverete due autovelox fissi.
A Capranica si prende il bivio per la SP92 in direzione Capranica Scalo per proseguire poi fino alla SP40 e la SP93 in direzione Manziana.
Giunti a Manziana si prende la SP3a dove potrete gustarvi un bel percorso di salita verso Tolfa. Un tratto di circa 20km molto bello e divertente, con piacevoli curve nel quale però è sempre consigliato prestare la massima attenzione. L’asfalto un po’ rovinato e la presenza di mezzi agricoli che di tanto in tanto invadono la carreggiata rendono questo tratto insidioso. L’ho percorso con la mia Aprilia Dorsoduro, e ammetto che con questo tipo di moto ci si diverte davvero tanto in un tratto di strada simile.

Giunti a Tolfa vale la pena percorrere il breve anello che passando per Allumiere vi riporta a Tolfa. In questo tratto, potrete ammirare “il faggeto di Allumiere” e magari fermarvi per una sosta a pranzo al ristorante “da Rischio“. Qui potrete gustare i piatti locali ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Prima di lasciare Tolfa ti consiglio di fermarti in un forno locale per prendere delle ottime “ciambelle al vino aromatizzate con anice“.

Tratta Tolfa – Santa Severa – Roma
Si riparte in direzione Santa Severa percorrendo la SP3b per circa 25km. Un tratto di strada molto divertente e con un bellissimo panorama dove però bisogna sempre stare attenti a cavalli e mucche che ogni tanto attraversano la strada lasciando spesso sporca la strada.
Giunti a Santa Severa, è d’obbligo una passeggiata sul lungomare. Fermatevi per una sosta, visitare il Castello Odescalchi di Santa Severa ed ammirare il sole che nel pomeriggio si abbassa verso il mare.
Si rientra verso Roma percorrendo la SS1 Via Aurelia o l’autostrada A12.
Un itinerario breve ma interessante, che vi lascerà il piacevole ricordo di una gita in moto tra i Monti della Tolfa ed il litorale di Santa Severa.



[…] in moto Empolitana – Altipiani di Arcinazzo – Monte Scalambra” o “Gita in moto tra i monti della Tolfa e la Cassia” oppure andare direttamente alla pagina dedicata con tutti le mappe degli itinerari […]