Una bella gita in moto al lago del Turano partendo da Roma, dove poter ammirare un bellissimo paesaggio e fermarsi per gustare le specialità della zona.
In questo post troverete i seguenti contenuti:
Mappa itinerario
Di seguito la mappa dell’itinerario per una gita in moto al Lago del Turano, che potrai consultare quando vuoi e condividere con i tuoi amici bikers!
Lunghezza percorso: 170km
Descrizione itinerario
Particolarmente consigliato con moto di media e piccola cilindrata che potrete sfruttare al meglio nelle strette e a volte lente curve che incontrerete.
Ho percorso questo itinerario in moto al lago del Turano con la mia Kawasaki Ninja 636, con la divertentissima Aprilia Dorsoduro e con la affascinante Honda CB400N d’epoca. Le volte che mi sono divertito di più sono state quelle in cui sono andato con la Dorsoduro e con la CB400N…Non che con la Ninja non mi sia divertito sia ben inteso…Ma torniamo a noi!
Tratta Roma – Lago del Turano in moto
Nell’itinerario proposto, per giungere al lago del Turano, si esce da Roma percorrendo la Via Salaria fino ad Osteria Nuova. Qui si prende il bivio per la SR314 (Licinese) in direzione Poggio Moiano. Pochi chilometri dopo, ma prima di Orvinio, si prende il bivio per Castel di Tora dove è consigliato fermarsi in uno dei ristoranti a bordo lago. Una una sosta per godersi il paesaggio e gustare una buona pasta all’amatriciana è sicuramente consigliata.
Consigliata una visita al borgo di Castel di Tora. Inserito tra i borghi più belli d’Italia nasconde luoghi incantati, bellezza e storia. Da ammirare la vista sul lago, soprattutto nelle giornate soleggiate quando il sole si riflette sul lago.
Percorso Lago del Turano – Roma
Si riparte dopo una sosta in direzione Carsoli percorrendo la SP14. Dopo qualche chilometro e prima di arrivare a Carsoli si gira al bivio con la SP36. Si percorre fino ad incontrare di nuovo la Licinese passando per Pietraforte e Montorio in Valle. Si prende la SR314 Licinese in direzione Orvinio, Percile, Licenza. Superata Licenza si continua in direzione Vicovaro fino an incrociare la SS5 Tiburtina.
Si rientra a Roma percorrendo la via Tiburtina o in alternativa prendendo la A24 secondo esigenze e necessità.
Un itinerario breve ma molto piacevole, da considerare per un’uscita di poche ore o per chi volesse gustarsi ogni angolo che questo itinerario offre.
Un itinerario quasi esclusivamente all’interno della Regione Lazio che offre la possibilità di godersi una bella giornata di moto in compagnia della propria due ruote…

